<Series

Diavoli – Seconda Stagione

Diavoli – Seconda Stagione

Sinossi

Partendo dalla serie Sky Original “Diavoli”, affrontiamo i grandi temi dell’attualità: Cinamerica, Bitcoin, Big Data e molto altro.

Un viaggio di intrattenimento e di informazione, per vivere consapevolmente nel XXI Secolo. 

In ogni episodio Massimo Temporelli sarà con Alessandro Borghi, Guido Brera e due esperti. 

Una produzione Lux Vide e Sky.

Scritto e condotto da Massimo Temporelli.

Producer: Andrea Cuccaro, Carlo Zanotti, Raffaele Perillo, Zoe Baraldi.

Supervisione editoriale: Tobia Campana, Erica Negri, Maria Stella Ziggiotti.

Post Produzione: Massimo Franceschina.

Episodio 0

Ascolta su

DOVE ERAVAMO RIMASTI

Prima di cominciare il nostro viaggio nei meandri della finanza e del suo rapporto con il nostro futuro, facciamo un passo indietro e incontriamo il protagonista di Diavoli Alessandro Borghi e l’autore del libro da cui è tratta la serie, Guido  Brera. Ci rinfrescheremo un po’ la memoria ripercorrendo con loro le vicende della prima stagione e daremo qualche piccola anticipazione a quello che vedremo nelle nuove attesissime puntate.

Episodio 1

Ascolta su

USA VS. CINA

In questo episodio parliamo dello scontro tra due giganti dell’economia globale: gli States e la Cina. Il delicato rapporto fra queste due superpotenze è centrale in questa nuova stagione. Dopo un breve intervento di Alessandro Borghi e Guido Brera, ne parleremo insieme a due esperti di eccezione, Federico Rampini e Giada Messetti.

Episodio 2

Ascolta su

FINANZA & ENERGIA

Un tema fondamentale, non solo per la finanza, ma per tutti noi e per il nostro futuro,  è l’energia. Partendo dalle suggestioni della serie tv insieme ad Alessandro Borghi e Guido Brera, parleremo di green economy, sostenibilità insieme ad Angela Racca, responsabile Investor Relations & Sostenibilità del Fondo Tages Capital, e Carlo Stagnaro, Direttore ricerche e studi dell'Istituto Bruno Leoni.

Episodio 3

Ascolta su

BIG DATA

La nostra privacy nel mondo d’oggi è tutelata? In questa puntata approfondiremo un tema controverso e affascinante: quello della raccolta, dell’elaborazione e della gestione dei dati. Dopo un breve intervento di Alessandro Borghi e Guido Brera, passeremo all’approfondimento con Gaia Rubera, Professoressa di Customer Science all’Università Bocconi, e Dino Pedreschi, Professore di Computer Science all’Università di Pisa.

Episodio 4

Ascolta su

APP

“Quell’app dovrebbe salvarci la vita, ma la userebbero per controllare tutto di noi”.  Partiamo da questa frase presente in una puntata della nuova stagione per sapere di più sul mondo delle app e su come queste modificano ogni giorno le nostre abitudini. Ne parleremo insieme a Davide Dattoli, nominato da Forbes tra gli under 30 più influenti nel settore Technology in Italia, e Mariarosaria Taddeo, Vicedirettrice del Digital Ethics Lab dell’Università di Oxford.

Episodio 5

Ascolta su

BITCOIN

In questa puntata parliamo di un tema che negli ultimi mesi è al centro di molte discussioni che interessano il mondo della finanza, che può essere considerato rivoluzionario e per certi versi lacerante: quello delle criptovalute. Dopo un breve intervento di Alessandro Borghi e Guido Brera, Massimo Temporelli ne parlerà insieme a Francesco Bruschi, Direttore dell'Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger, e Andrea Ferrero, fondatore di Young Platform.

Episodio 6

Ascolta su

LOBBY

Le lobby sono sempre state un tema ambiguo e controverso. Sono buono o cattive? Per capire il futuro del nostro pianeta non basta guardare ai governi, ai cittadini o alle industrie, ma anche a questi gruppi di persone capaci di influenzare la politica e l’andamento della storia. Dopo un breve intervento di Alessandro Borghi e Guido Brera,  siamo pronti a sfatare falsi miti e luoghi comuni insieme a Giulia Pastorella, Direttrice delle relazioni istituzionali con l’UE, e Alberto Cattaneo, esperto di public affairs.

Episodio 7

Ascolta su

5G

Il 5G, tema molto presente nei nostri “Diavoli”, da sempre è stata considerata una tecnologia che ha creato e continua a creare, inspiegabilmente, grandi paure e molte polemiche. “Dovremmo puntare al 5G. È l’autostrada su cui viaggeranno i dati ed arriverà presto” afferma uno dei nostri protagonisti. È così? Dopo un breve intervento di Alessandro Borghi e Guido Brera,  lo capiremo insieme a Paola Pisano, Professoressa di Disruptive Innovation e Fabio Rugge, vice rappresentante dell’Italia presso la Nato ed esperto di Cybersecurity.

Episodio 8

Ascolta su

FINANZA DAL BASSO

Nell’ultima puntata cerchiamo di saperne su quei fenomeni che emergono dal basso e che mettono in contatto le persone e coinvolgono direttamente la Finanza. L’unione fa la forza, ma una cosa è certa: per far emergere della forza buona serve consapevolezza, conoscenza e rispetto delle regole. Dopo un breve intervento di Alessandro Borghi, approfondiremo tutto questo con Mariangela Pira, giornalista e conduttrice di Sky Tg24, e Guido Brera, autore del libro da cui è tratta “Diavoli” ed esperto di finanza internazionale.