Sinossi

La sera del 13 gennaio 2012 nessuno si sarebbe mai aspettato che la nave più grande della Storia della Marineria Italiana potesse naufragare a meno di 100 metri dall’Isola del Giglio. 

Gli 8 pompieri e il loro capitano ai quali è arrivata la chiamata con la richiesta dei soccorsi pensavano addirittura fosse uno scherzo. E invece, è stato un incubo: una missione di salvataggio ai limiti dell’impossibile, lunga tutta la notte, che ha tolto loro il fiato e che nessuno di loro dimenticherà mai.

Apnea è un podcast in 6 puntate prodotte da Lux Vide, nato da un’idea di Luca Bernabei, scritto da Matteo Liuzzi e Niccolò Martin con la cura editoriale di Maria Francesca Gagliardi, raccontato da Carlo Lucarelli e distribuito in esclusiva su RaiPlay e RaiPlay Sound.

Episodio 1

Ascolta su

Guarda su

LA SCOMMESSA

Una telefonata allerta la squadra di Vigili del Fuoco e il loro comandante: c’è una nave naufragata al largo dell’Isola del Giglio. È la Costa Concordia. Dovrà essere solo una missione di controllo, dicono. Ma basta salire sulla nave per capire che la situazione è molto più grave, ai limiti della disperazione.

Episodio 2

Ascolta su

Guarda su

LA BOCCA DELL’INFERNO

Per cominciare le operazioni di salvataggio delle persone imprigionate nella nave servono degli ufficiali che le coordinino. Ma a bordo, non ce ne sono. I Vigili del Fuoco sono da soli. E sulle loro spalle c’è la responsabilità di chissà quante vite umane. Ma non c’è un minuto da perdere: bisogna andare. E sperare che vada tutto bene.

Episodio 3

Ascolta su

Guarda su

TOPI

La squadra degli 8 Vigili del Fuoco, sotto le direttive del loro comandante Ennio Aquilino, riesce a organizzare un sistema per salvare chi è rimasto intrappolato nella nave. Ma ogni volta che trovano qualcuno, sembra che le persone da salvare raddoppino. Eppure il vero nemico, non è il freddo o il mare: è il tempo. Bisogna accelerare. Anche perché la Costa Concordia scivola verso l’abisso.

Episodio 4

Ascolta su

Guarda su

SANTA BARBARA

In ogni missione, ogni Vigile del Fuoco deve valutare quale sia il livello di rischio accettabile e decidere qual è il momento in cui è troppo pericoloso continuare con le ricerche. Ma come si fa ad abbandonare una missione sapendo che qualcuno ha bisogno di te? Non si può. E un pompiere non lascia mai indietro nessuno.

Episodio 5

Ascolta su

Guarda su

OSSA

Quasi alle cinque del mattino, sembra che la missione stia per concludersi. Ma all’improvviso il buio viene squarciato da un grido d’aiuto. L’ennesimo. Il più disperato. Proprio mentre la nave sembra che stia per essere inghiottita dal mare.

Episodio 6

Ascolta su

Guarda su

DAY AFTER (DAY)

Il giorno dopo, bisogna fare i conti con i danni del naufragio. Le persona che erano a bordo della Costa Concordia sono state evacuate, ma la missione dei Vigili del Fuoco non è finita: bisogna coordinare i soccorsi e organizzare l’arrivo dei rinforzi. Oltre a questo, bisogna fare i conti anche con le cicatrici che questa notte lascerà sulla pelle e nella memoria di ognuno dei pompieri che hanno partecipato alle operazioni di salvataggio.