Oggi, nell’ambito della XX edizione della Festa del Cinema di Roma – sezione Freestyle – è stata presentata Sandokan, la nuova serie evento internazionale prodotta da Lux Vide, società del Gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction.
Da un’idea di Luca Bernabei, Sandokan è un nuovo adattamento della storica saga di romanzi di Emilio Salgari, sviluppata per la televisione da Alessandro Sermoneta, Scott Rosenbaum e Davide Lantieri, e diretta da Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo.
La serie andrà in onda su Rai1 in quattro serate a partire da lunedì 1° dicembre 2025, e sarà disponibile prossimamente anche su Disney+. La distribuzione internazionale è affidata a Fremantle, mentre per la Spagna sarà curata da Mediterráneo Mediaset España Group.
Le riprese si sono svolte tra il Teatro 7 del polo produttivo di Lux Vide a Formello, l’isola di Reunion, il Lazio, la Toscana e la Calabria, dove, con il sostegno della Calabria Film Commission, è stata realizzata la spettacolare ricostruzione della colonia inglese di Labuan a Lamezia Terme.
Nel cast Can Yaman, Alanah Bloor, Alessandro Preziosi, Ed Westwick, Madeleine Price e John Hannah.
In occasione della presentazione alla Festa del Cinema di Roma, presso il MAXXI è stata inaugurata una mostra immersiva che accompagnerà il pubblico nel cuore delle avventure della serie. I visitatori potranno ammirare la ricostruzione a grandezza reale del Praho di Sandokan, insieme ai costumi originali, ai props di scena e a uno speciale video di making of.
L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 18 al 26 ottobre, con ingresso libero.