Sinossi
Blanca è la storia di una giovane donna non vedente che realizza il suo sogno: diventare una consulente della Polizia.
Vitalistica e capace di sdrammatizzare tutto, Blanca ha ottenuto uno stage nel commissariato di S. Teodoro a Genova, dove incontra la diffidenza dei colleghi: il commissario Bacigalupo, l’affascinante ispettore Liguori e il goffo agente Carità. Blanca darà un contributo originale alle indagini grazie alle sue skill nel décodage, la capacità di analizzare suoni e rumori che sfuggono al primo ascolto.
Ha perso la vista a 12 anni in un incendio in cui è morta la sorella Beatrice: da allora ha imparato a muoversi con l’aiuto del suo fedele cane guida Linneo. Una dote che sembra un superpotere, ma che Blanca sfodera per riuscire a essere una ragazza normale.
Ogni episodio racconta anche la vita sentimentale di Blanca, divisa tra Liguori e l’amico Nanni e il suo rapporto con Lucia, figlia della vittima del primo caso di puntata. Nella serie Blanca fa i conti con il suo passato e infine scopre il vero colpevole della morte della sorella.
Blanca ha la forza del supereroe e l’imperfezione di un antieroe profondamente umano. La sua bellezza è quella di chi è passato per una grande prova e l’ha superata, con la fragilità e la speranza di chi sa che c’è ancora molto da conquistare.
Speciale Biennale di Venezia 2021