Sinossi
Don Matteo ritorna per la quindicesima stagione ed è pronto ancora una volta a conquistare i cuori di tutti gli spettatori. E di “cuore” questa serie ne ha tanto: a partire dal suo protagonista, Don Massimo, sempre pronto ad aiutare il prossimo insieme agli insostituibili Natalina e Pippo e naturalmente al Maresciallo Cecchini.
Con loro ritroveremo altri volti noti e amati, come la coppia formata dal Capitano dei Carabinieri Diego Martini e Giulia Mezzanotte, la sorella di don Massimo. Nella scorsa stagione ci hanno fatto sognare e gioire insieme a loro e sono pronti a stupirci sempre di più. Ora che il loro amore sembra essere finalmente coronato, li ritroviamo felici e innamorati, ma anche in un momento della vita in cui è naturale fare bilanci e porsi domande. Per esempio, sul futuro: cosa li aspetta? Qual è il prossimo passo?
Se Diego sembra avere le idee chiare, queste domande angustiano Giulia, che ha appena perso la madre, non ha una vera direzione a livello professionale e non riesce ancora a capire quale sia il suo posto nel mondo.
Chi invece il suo posto sembra averlo trovato è la nuova e giovane Marescialla della caserma di Spoleto, Caterina Provvedi. O quasi. Perché sembra che il suo trasferimento sia frutto di un disguido che la porta a contendersi il posto nientedimeno che con il nostro Maresciallo Cecchini. Insieme, i due sembrano prometterci tanti guai e tanto divertimento, ma anche profondità: sì, perché sotto il suo atteggiamento un po’ goffo, Caterina nasconde un mondo che ancora tiene per sé, come fosse un segreto. Un segreto che, all’inizio, condivide soltanto con don Massimo.
Ma anche don Massimo in questa stagione affronterà nuove sfide. Si imbatterà all’improvviso in una giovanissima adolescente incinta e senza memoria, che chiamerà Maria e che, insieme al suo bambino, il piccolo Max, accoglierà in canonica. Oltre ai problemi investigativi, don Massimo si ritroverà anche con problemi da ‘padre’, ritrovandosi a fare il doppio papà di un bimbo di pochi mesi e di una adolescente.Le difficoltà sono molte ma anche le domande: da dove viene Maria? E cosa le è successo? Trovare una risposta diventerà una priorità per il nostro sacerdote, per il bene della
ragazza e del suo bambino. Perché il passato di Maria è la chiave di tutto e nasconde una minaccia che don Massimo dovrà riconoscere e fermare in tempo.