Sinossi
“Guerra e Pace” é la vita, l’amore, la morte, il desiderio di vendetta e il perdono, la ricerca della felicità, la volontà di fare il bene, la caduta nel male e la redenzione di ogni uomo.
Sullo sfondo della guerra, le vicende dei membri di due famiglie dell’alta nobiltà, i Bolkonskij e i Rostov, contrapposti al corrotto clan dei Kuragin.
Tre i protagonisti: Natasha Rostova, creatura forte e purissima, di straordinaria poesia. Accanto a lei il principe Andrej Bolkonskij sarcastico orgoglioso e intelligente, che affronta l’esperienza della guerra, e Pierre Bezuchov, goffo e sensibile, dominato da una profonda e ansiosa ricerca spirituale.
I loro destini si intrecciano misteriosamente: Pierre, figlio illegittimo, viene riconosciuto dal padre ed eredita una grossa fortuna. Divenuto conte, sposa la bella Helene Kuragina, ma presto ne scopre il carattere interessato e i tradimenti.
Natasha sogna il grande amore fino a che non incontra il principe Andrej. Il loro fidanzamento viene rotto in seguito ad un complotto ordito da un Kuragin, Anatole.
Natasha e Andrej sono destinati a ritrovarsi quando questi, ferito e morente, finalmente la perdona.
Attraverso l’esperienza della guerra e la partecipazione alla sofferenza collettiva anche Natasha e Pierre infine si ritrovano, scoprendosi innamorati l’uno dell’altra.