Sinossi
Una bella casa in riva al mare cristallino di Carloforte. Pietro Sereni (Gianni Morandi) è insieme alla sua famiglia finalmente riunita: la figlia Elena (Chiara Baschetti) e Alessandro (Michele Rosiello), che lavorano al commissariato del paese, e la loro figlia sedicenne Caterina (Alma Noce).
Ma la loro felicità purtroppo non dura molto: Alessandro, in macchina con Caterina, inseguendo un sospettato di omicidio finisce fuori strada: un brutto incidente che fa perdere la vista alla figlia.
Caterina ed Elena non riescono a perdonarlo, ma la seconda è costretta ad averci a che fare: la polizia indaga infatti sulla morte di Giulia Canale (Elisabetta Canalis), ex modella e compagna dell’imprenditore Ignazio Silas (Stefano Dionisi). Il sospettato che Alessandro inseguiva è Diego Marra (Erasmo Genzini), un ragazzo dal passato travagliato: i genitori, i coniugi Lai, sono morti in un caso di omicidio-suicidio 17 anni prima, e il ragazzo era stato salvato alla nascita da Pietro, che aveva vegliato su di lui proprio mentre sua moglie moriva.
Il medico si sente responsabile per Diego e lo prende in casa con sé, nonostante il ragazzo frequenti il giro dello spaccio di droga sull’isola – quello su cui indaga Alessandro, convinto che dietro quegli affari illeciti si nasconda Silas. Caterina fatica ad accettare la sua nuova condizione e a continuare la sua storia con Fabrizio (Daniele Rampello), e l’arrivo di Diego non la lascia indifferente: i due hanno grande intesa e si ritroveranno sempre più vicini.
Insieme a Pietro, Diego si prende cura di Tobia (7 anni), figlio di Sergio Carta, un tossico da cui Diego doveva riscuotere un pagamento: il bambino, ricoverato dopo aver assunto per sbaglio la droga del padre, verrà sottoposto a ulteriori cure in ospedale e infine ad un’operazione. Al risveglio, in premio Pietro gli farà conoscere il suo idolo Valentino Rossi.
Nel frattempo scompare Vanessa, la bellissima e popolare figlia di Silas nonché ex fidanzata di Matteo (Federico Russo): la Guardia Costiera è coinvolta nelle ricerche della ragazza, che viene ritrovata morta in una grotta sulla costa dell’isola. Si scopre che Vanessa aveva l’HIV, come anche Matteo. Lui verrà indagato, con grande preoccupazione della madre Isabella (Lorella Cuccarini) e del nonno Aldo Sulci, ex capo della polizia di Carloforte.