"Prevedere, condividere, innovare sono le mie parole chiave. La sfida è costruire il nuovo, creando valore."
Matilde è energia, passione per la vita, anima di Lux Vide. Curiosa ed intuitiva, è sempre in movimento verso i nuovi progetti.
Inizia a lavorare giovanissima: già giornalista del settimanale Panorama, a 21 anni entra in Asip, società attiva nella cooperazione tecnica con i Paesi in via di sviluppo, dove 3 anni dopo viene nominata segretario generale. Quest’esperienza la porta in Montedison dove, a soli 26 anni, assume l’incarico di responsabile del programma di job creation negli insediamenti industriali del Mezzogiorno, divenendo la più giovane donna dirigente d’Italia in un Gruppo industriale.
Nell’84 è nominata direttore per le strategie e i nuovi business di Iniziativa Me.Ta., holding del gruppo Montedison per il settore dei servizi e del polo di diversificazione, contribuendo a farla diventare in tre anni la terza holding finanziaria italiana. Nell’87 assume, in qualità di AD, la responsabilità operativa de “Il Messaggero”. Questa esperienza la conduce insieme al padre Ettore Bernabei a fondare Lux Vide, della quale divenne prima Amministratore Delegato e poi Presidente, seguendo in prima persona lo sviluppo del business della società ed essendo produttore di tutta la library.
Nel 2019 viene nominata Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, diventando la prima donna del settore audiovisivo italiano a ricevere la più alta onoreficenza al merito del lavoro.
Dal 2022, con l’acquisizione del gruppo Fremantle, Matilde ricopre il ruolo di Fondatrice e Presidente Onorario, nonchè Consigliere del CDA con deleghe.