“L’audiovisivo italiano nella sfida globale”, Luca Bernabei ospite alla 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Categoria

  • Corporate

Data

04 Settembre 2024

“È un momento straordinario per la serialità italiana. I nostri racconti non solo attraversano i confini, ma toccano le corde emotive di un pubblico globale” ha affermato il nostro CEO Luca Bernabei, durante il panel “L’audiovisivo italiano nella sfida globale: case studies di successo”, organizzato da APA – Associazione Produttori Audiovisivi e svoltosi oggi pomeriggio a Venezia nell’ambito dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

L’incontro è stato l’occasione per evidenziare ancora una volta il valore che le serie prodotte da Lux Vide hanno assunto sia a livello nazionale, diventando prodotti di punta della serialità mainstream, ma anche a livello globale, con le grandi produzioni internazionali in lingua inglese. 

“Quattro elementi fondamentali consentono ad una serie tv di viaggiare a livello internazionale: high concept, setting, look riconoscibile ed elevati standard produttivi. E ovviamente la centralità della scrittura. DOC. Nelle tue mani e Blanca sono progetti dall’appeal globale che viaggiano in tutto il mondo. Blanca è stata venduta in più di trenta Paesi e ha vinto il prime time in Francia su M6, diventando la serie più vista degli ultimi due anni su questo network. DOC è la prima serie tv italiana ad avere un remake americano di un grande broadcaster come FOX e il suo successo dimostra che, con storie radicate nella nostra cultura e valori universali, possiamo davvero parlare al mondo intero” ha affermato Bernabei durante il suo intervento. 

Nella prestigiosa cornice della Mostra e a proposito di sfide globali, Luca Bernabei ha parlato anche della nuova attesissima co-produzione internazionale Costiera con protagonista Jesse Williams: 

“Da sempre Lux Vide esporta le bellezze italiane nel mondo e Costiera prosegue la nostra legacy di progetti internazionali e allo stesso tempo rappresenta un ulteriore avanzamento della nostra strategia globale. E’ infatti un progetto unico per la storia di Lux Vide con un modello di business innovativo: è il primo progetto con Prime Video, il primo deal al mondo di Prime Video come co-produttore e infine il nostro primo titolo in collaborazione con Fremantle, coinvolto come distributore internazionale”.