Si è ufficialmente aperto il set di Leonardo, la nuova co-produzione Lux Vide e Rai Fiction, con il primo ciak realizzato lunedì 2 dicembre.
La serie sarà composta da otto episodi, diretti da Dan Percival (già regista di The Man in the High Castle) e Alexis Sweet (R.I.S.-Delitti Imperfetti, Don Matteo), scritti a quattro mani da Frank Spotnitz (tra gli autori di The Man in the High Castle e The X-Files) e Steve Thompson (Sherlock). Leonardo rappresenta un nuovo progetto ambizioso, coprodotto e distribuito a livello internazionale da Sony Pictures Television e in associazione con France Télévisions.
La figura del genio rinascimentale sarà al centro di ogni episodio: uno dei personaggi più affascinanti ed enigmatici della Storia, il cui lascito ha influenzato generazioni di artisti e intellettuali. Nel cast internazionale vedremo nelle vesti del geniale protagonista Aidan Turner, già noto al pubblico per il ruolo di Kili nella trilogia de Lo Hobbit. Al suo fianco, Freddie Highmore, nel ruolo di Stefano Giraldi, un uomo di legge che scaverà nel passato di Leonardo. Completano il cast principale, Matilda De Angelis, nel ruolo di Caterina da Cremona; Giancarlo Giannini, che interpreterà lo scultore e pittore Andrea del Verrocchio, e Robin Renucci, che sarà Pietro Da Vinci, padre di Leonardo.